Top bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets



219 legge tumble., sia della precisazione nel fatto di una qualsiasi notazione dalla quale sia possibile evincere che l’aggravante sia stata contestata, sia pure in fatto.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

Posto ciò ma con diretta rilevanza ai fini della decisione, la Suprema Corte ha poi proseguito richiamato altri precedenti pronunce tra cui la sentenza n. 38396 del 2017: “la casistica giurisprudenziale consegna, non sporadicamente, casi in cui la fattispecie concreta dà conto, in termini di immediata evidenza dimostrativa (e al di fuori di qualsiasi logica presuntiva), della "fraudolenza" del patrimoniale e, dunque, non solo dell'elemento materiale, ma anche del dolo del reato in esame: ciò in ragione dei più vari fattori, quali, advertisement esempio, il collocarsi del singolo fatto in una sequenza di condotte di spoliazione dell'impresa poi fallita ovvero in una fase di già conclamata decozione della stessa”.

Nel caso di specie, il liquidatore della società aveva consegnato una documentazione contabile parziale ed irregolare impedendo una puntuale ricostruzione del patrimonio societario.

L’ipotesi di bancarotta preferenziale è invece punita con una pena più mite ovvero la reclusione  da  uno a cinque anni.

L'imprenditore che si trova in stato d'insolvenza è dichiarato fallito. two. Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni".

Indici della sussistenza dell’elemento soggettivo proprio del reato di bancarotta fraudolenta, identificato nel dolo generico, possono essere rinvenuti anche dal fatto che la condotta distrattiva è stata posta in essere in costanza di operatività della società rendendo irreperibili anche le scritture contabili.

La bancarotta fraudolenta da reato societario si presenta appear reato complesso[3]. Difatti, la legge considera come “elemento costitutivo” del reato de quo

di un milione di euro, per effetto di un reato societario successivo, può ben arrivare – aggravandosi – a due milioni di euro, creando in tal modo ulteriore find more information pregiudizio ai creditori; dall’altra potrebbe sostenersi che essendo l’evento dannoso (dissesto) già realizzatosi e non più suscettibile di essere sanato, ed essendo il reato societario successivo da “solo” non sufficiente a determinare il dissesto, l’evento sarebbe stato causato da altre condotte illecite precedenti e pertanto il reato societario non determini la bancarotta “fraudolenta” societaria.  

L’artwork. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, read the article punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico for each tutte le ipotesi contemplate si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter for every essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

teoria della sussunzione sotto leggi scientifiche, in foundation alla quale la spiegazione del nesso causale può correttamente farsi soltanto alla stregua di criteri tendenzialmente certi ossia ancorati a leggi scientifiche generali (universali o statistiche) che individuano rapporti di successione regolare tra l’azione criminosa e l’evento;

Non è possibile fornire una definizione univoca della bancarotta perché la legge fallimentare ne contempla diverse figure. Queste si distinguono for every le diverse condotte e i diversi Homepage stati psicologici necessari affinché si configurino le distinte fattispecie. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *